Sembra uscire da un libro di fiabe. Natura incontaminata, aria pura, panorami lacustri e cittadine dalle casette medioevali. Situate al confine con Svizzera e Francia, la Foresta Nera e Friburgo sono tra le zone più affascinanti ed amate dell’Europa centrale.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° GIORNO: arrivo nella Foresta Nera
Partenza alla volta della Germania del Sud, poco oltre i confini di Svizzera e Germania. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
2°gg: i villaggi della Foresta Nera e gli orologi a cucù
Intera giornata tour guidato alla scoperta degli scorci più caratteristici della regione. Attraverso paesaggi naturali idilliaci visita di: Gutach con il Museo all’aperto per scoprire la cultura e le tradizioni di questa affascinante zona della Germania (incluso); Triberg e Schonach, dove si trova il più grande orologio a cucù del mondo (incluso); Schiltach vero e proprio paese-cartolina circondato da colline e immerso nel verde. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° gg: FRIBURGO, Lago Titisee e le Sorgenti del Danubio
Mattinata dedicata alla visita guidata di Friburgo (Freiburg am Briesgau), il capoluogo della Foresta Nera a pochi chilometri dalla Svizzera e dalla Francia. Qui l’atmosfera è fuori dal tempo grazie alle imponenti porte di accesso, alle torri e al Münster, la Cattedrale gotica con il campanile alto 116 metri. Partenza per il lago Titisee, il più suggestivo della regione, e tempo per una passeggiata tra le sue rive pulitissime o per assaggiare una fetta di torta alle ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte), il dolce tipico della Foresta Nera. A Donaueschingen si ammirerà una grande fontana situata nel parco del castello, che tradizione vuole sia la sorgente del fiume più romantico d’Europa: il Danubio. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° gg: Baden-Baden, Strada panoramica della Foresta
Intera giornata dedicata alla scoperta della Foresta Nera, dove una natura fiorita e incontaminata fa da sfondo a cittadine da fiaba, ruscelli trasparenti e antichi centri medioevali da secoli impegnati nella singolare produzione degli orologi a cucù, vero e proprio culto di quest’area.
Visita guidata di: Gengenbach, con antiche case a graticcio, piccole strade lastricate e una serenità introvabile altrove; Baden-Baden, la più raffinata località termale tedesca sin dall’800. Da qui si percorrerà la «Schwarzwald Hochstraße», la strada panoramica della Foresta Nera, che attraversa alcuni dei suoi paesaggi più belli tra cui quello del piccolo lago glaciale di Mummelsee. La strada porta a Freudenstadt, con la piazza del mercato più grande della Germania e la curiosa chiesa evangelica (esterni). Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° gg: rientro
Partenza per il rientro attraversando i tranquilli paesaggi del Sud della Germania, Svizzera e Italia settentrionale. Pranzo in ristorante, rientro previsto in serata.